martedì 16 settembre 2008

nei miei sogni.

Dev'essere colpa del cambio di stagione.
E del vivere in un condominio.
O forse la combinazione delle due.
L'età media della gente qui intorno è oltre i 50.
E quando passo dietro, vicino ai garages, la domenica mattina, o il sabato pomeriggio...c'è sempre qualche saracinesca alzata e dentro qualcuno che combina non so cosa.
Non voglio fare la ficcanaso.
non mi avvicino mai abbastanza da sbirciare davvero dentro.
Qualcuno sistema la bicicletta, qualcun altro traffica in mezzo a degli scatoloni.
E io fantastico di avere qualcuno anch'io, in casa, che il sabato pomeriggio scende in garage e mette a posto una mensola, o dà l'antiruggine alla bici, o qualcosa di simile.
Sono cresciuta con un padre che è sempre stato mastro aggiustatutto, non l'ho mai visto senza un attrezzo in mano, quando tornava da lavoro, e anche ora se piombo all'improvviso in casa dei miei lui è quasi sempre giù a lavorare a qualcosa. Forse anche questo influisce.
Ma qualunque sia la ragione...è qualcosa che sento che vorrei davvero.
Quando penso ad una relazione.
mi vengono in mente poche scene: la sera nel letto, leggere di fianco a lui, prima di dormire.
La domenica, io che cucino ascoltando la mia musicaccia sguaiata, o che preparo qualcosa per il lavoro, e lui che combina qualcosa nel garage.
E le risate. E gli abbracci.
Un quadretto quasi rivoltante, per quanto è pieno di melassa, ora che lo rileggo.
Eppure.
Eppure è questo che immagino.
Ho sempre sognato, da bambina, di diventare una di quelle signore coi capelli azzurrini che passeggia al mare al braccio del marito che porta i calzettoni anche in spiaggia. E che la domenica, mentre io ripeto sdolcinatezze a un viziatissimo cagnolino, si rintana in garage a sistemare per l'ennesima volta il ferro da stiro che non funziona bene.
Forse non è colpa del cambio di stagione.
Forse sotto questa scorza dura e questo umorismo da caserma, si nasconde una scorza dura e un umorismo da caserma, ma dall'immaginazione rivoltantemente sdolcinata.

Nessun commento: