domenica 15 novembre 2009

ricordi di infanzia

Fin da bambina ero affascinata dall'Unione Sovietica, o come la chiamavo io, la Russia.
Ho ancora, in giro per casa, faldoni di articoli di giornale in cui si parlava di qualsiasi cosa che riguardasse quel paese, i suoi abitanti e la loro cultura.
Ricordo la gioia quando mio zio al ritorno dal viaggio mi portò una medaglietta, lì la appuntavano, mi disse, sul bavero al primo della classe. disse che c'era anche scritto sopra, ma io quell'alfabeto strano non lo capivo.
Il secondo regalo mi commosse quasi fino alle lacrime.
Era bellissima. E', bellissima.
Avevo persino imparato a usarla, maldestramente, finchè la malinconia non l'ha vinta e ha smesso di funzionare.
Mi piaceva persino la targhetta, quella sì, la capivo.
Perchè noi, a scuola, l'inglese lo dovevamo studiare.
Made in U.S.S.R.
Ho deciso di darle un posto d'onore in casa mia, di nuovo.
In questa casa che sento sempre più mia, solo mia, in una maniera triste di chi guardandosi intorno vorrebbe vedere tracce di qualcun altro, sarebbe meglio dire solitariamente mia.
A forza di guardare solo io oggetti mobili e pareti ho la sensazione che non siano veri, vorrei altri occhi a confermare la loro realtà.
E quale oggetto migliore, per arredare, di una macchina da cucire "made in" un posto che non esiste più?

7 commenti:

P ha detto...

E tu hai il coraggio di dire a me che scrivo bene ?! :-)

Risparmiatrice ha detto...

arrossisco. e ringrazio.
un bacio grande. cucito a mano con la mia bellissima macchina da cucire.

Anonimo ha detto...

Già, la grande Russia o URSS o ancora CCCP,le matrioske i tovarich...e non dimentichiamo ,per favore,i Gulag(Direzione principale dei campi di lavoro correttivi.("anche" cosi li definisce Vikipedia)!!Non c'era scritto nulla di cosa fossero veramente quei campi in quei giornali che leggevi?Insieme ai vari Dachau e Auschvitz e "amenita'"varie del regime fascista,tanto per citarne alcuni,non bisogna dimenticarli.MAI!).BLU_di_(P)RUSSIA.

Risparmiatrice ha detto...

Caro anonimo...io ero...una bambina. innamorata di un paese pieno di neve, coi colbacchi, il samovar e le chiese che sembrano ricoperte di ciuffi di meringa.

Nives ha detto...

Anche a me l'URSS ha sempre affascinato, anche ora mi meraviglia la loro cultura e la loro arte.
E' sempre emozionante leggerti.

P ha detto...

Sicuramente l'anonimo in casa avra' soltanto souvenir islandesi.
L'Islanda e' l'unica nazione al mondo a non avere eserciti e a non portare nella sua storia tracce di lager,gulag,colonie,genocidi,crimini contro l'umanita', governi fantoccio, golpe, giunte militari e via dicendo ...

Risparmiatrice ha detto...

@Neve: grazie....mi onora averti come lettrice.

@Lupo: una volta di più, grazie. Davvero. Riesco a sentire il tuo sostegno fin da qui. Che gran cosa la vita.