venerdì 8 febbraio 2008

grazie David

"Mio fratello lavora in proprio dai tempi delle superiori, e a 26 anni ha fondato una ditta di levigazione pavimenti che va a gonfie vele. Lo sforzo fisico è notevole, ma ancor di più sfiancanti sono i minuscoli ritocchi, la contabilità, l'assunzione di personale e le discussioni infinite coi clienti indecisi.
Quando gli chiedi come riesca ad accontentare tutti, Paul ti risponde che l'abilità più importante è quel del saper giungere ad un compromesso: - A volte bisogna prendersi un cazzo in bocca e succhiarlo un po'. Mica devi ingoiare, ci mancherebbe, solo giocarci un po', mi spiego?-".

Sedaris mi ha offerto una grande perla di saggezza.
Ricordo quando la prima volta la lessi ridendo a mia madre.
Prima alzò un ciglio, poi rise.
E ora quando mi vede abbattuta e arrabbiata, come stasera, mi dice "ricordati il libro di Sedaris. Ricordati suo fratello". E mi strizza l'occhio.
Mio padre invece ancora scuote la testa.
Io rileggo questo brano e mi sento meglio.

Nessun commento: