sabato 29 dicembre 2007

mani fredde

"Aveva sempre avuto le mani fredde.
Sua madre le diceva: - mani fredde, cuore freddo. Non troverai mai un marito con quelle mani così fredde. Ti verrà bene la pastafrolla, però.-"

J. Crace_ una storia naturale dell'amore.

Questa mi ha fatto sorridere.
Ho immaginato il tono della madre, passare dal rimprovero al pratico.
Ho pensato a mia madre. A me, che ho sempre le mani così fredde.
L'ho sentita la frase, nella mia testa. Così nitida che mi ha fatto sorridere.
Mia madre non sa cucinare, non sa che per lavorare la pastafrolla bisogna tenerla a una temperatura bassa se no diventa troppo morbida. Per questo ripete sempre e solo la prima parte.

1 commento:

Anonimo ha detto...

a te viene bene anche il pane... :P

ma poi non era "mani fredde cuore caldo?" o era "mani fredde... cattiva circolazione?" argh. ora linciami pure. hai tutte le ragioni.