martedì 21 novembre 2006

sirene

Gli abissi marini mi hanno sempre inquietato.
E ricordo le descrizioni...a scuola..le sirene...che paura.
Queste donne...voce che chiama...a dire appoggiati sul mio petto, adagiati tra le mie braccia, lascia le difese, io sono qui per te...lo sai?
A dire vieni vieni non avere paura abbandonati.
A gridare implorare sussurrare ululare ti prego vieni portami via non vedi quanto è profondo questo abisso? allunga la mano ti prego portami via, aiutami aiutami aiutami, sii forte avvicinati aiutami.
ogni volta. visi contorti dalla disperazione, dal pianto
Cazzo.
Ogni volta. Non posso andare via. Il braccio scatta, teso al limite
E quando sono troppo vicina...all'improvviso vedo. E non piangevano...non piangono affatto...ridono in faccia al mio stupore doloroso. Ridono della nuova compagnia trovata per il loro abisso che non lasceranno mai. Mai. tantomeno ora, che. Ed è solo tanfo di alghe, acqua fredda che mi avvolge e manca l'aria e bestemmio me stessa e ogni volta polmoni feriti nel risalire e brandelli di me lasciati in pegno. E lo sguardo deluso...ma come...non resti qui? abbandonati abbandonati abbandonati questa volta non ti faremo male.
Non è vero, non è vero mai...urlo ma non mi sentono, non mi senti, presa dalla tua litania torna torna ti prego torna aiutami adagiati e poi salvami afferrami e abbandonati e torna.
E ogni volta dico no no no basta basta.
E poi ti rivedo lì e penso che forse questa volta...se tendo la mano...la afferrerai per venire via...per uscire da quell'acqua scura. Penso che questa volta, cazzo, questa volta cambierà qualcosa. E poi sono alghe fredde e gorghi melmosi, e dolore che esplode.
Spiego le ali poi, sangue che gronda e cimitero di piume nelle tue mani...e il tuo grido più lontano mi artiglia il cuore.
Ma finchè non stramazzerò ancora...inseguo il vento che mi guidi lontano.


p.s. E' stato a parlarne con te che è uscita quell'immagine...parlando con te che non ti rendi conto di quanto fai per me, di quanto sei importante e prezioso
Anche solo per questo...per questo quadro che hai scatenato improvviso nella mia mente.

Nessun commento: