venerdì 5 febbraio 2010

a volte

Me la sono provata 3 volte, la febbre.
Brividi, mal di testa, raffiche di starnuti e carta vetrata in gola.
Soprattutto i brividi, e il mal di testa. Da bambina era febbre, a colpo sicuro.
La provo, la riprovo, e il termometro oscilla tra 35,8 e 35.9.
Febbre da cavallo, sicuramente.
Nemmeno il mio corpo, capisco.
Non sento freddo perchè ho la febbre, ma perchè mi sto semplicemente congelando, a quanto pare. Fa quasi ridere. Credevo di dover abbassare una temperatura già ridicola.
Ci sono sempre più cose che non capisco. Che non so come affrontare.
Pochi giorni fa a qualcuno, qualcuno che qualcun altro ama e con cui aveva progetti, a questo qualcuno hanno dato circa un anno di vita.
All'improvviso, dopo che per anni non hanno visto nulla, nessun'ombra in rapida espansione là dentro, qualcuno si è sentito dire che la sua testa è una bomba ad orolegeria.
Qualcuno che stava progettando una convivenza. Qualcuno che aveva tanti progetti.
Potremmo definirlo un ammutinamento interno.
A volte bisognerebbe non avere corpo, ho pensato.

2 commenti:

TRAVISBICKLE ha detto...

a volte. a volte passa la voglia di scherzare, poi abbassi lo sguardo perchè non sai dove posare gli occhi. però io credo che scoraggiarsi sia sbagliato. questa persona, come hai detto te, aveva tanti progetti. devi cercare di esistere, di continuare a fare quello che fai; è la cosa giusta per te, per lui, per le altre persone che tu aiuti. ed è la cosa giusta da fare se vuoi continuare a credere in quello in cui hai sempre creduto. tu fra un anno ci sarai ancora, e puoi ancora fare qualcosa, anzi puoi ancora fare molto. poco fa, prima di leggere il post, mi stavo chiedendo perchè dovrei studiare per un esame di merda che avrò martedì quando ne ho già dati tre su quattro 'sto semestre, e non stare alzato fino allecinque e dormire fino all'una. poi ho letto, e mi è venuta in mente una poesia di brecht. sta iniziando la guerra, e il figlio gli chiede se deve imparare la matematica, il francese, la storia; lui vorrebbe dirgli di no, che non servirà a nulla, ma gli risponde, sì, impara la matematica, impara il francese, impara la storia. per cui io adesso smetto di ciedermi perchè e me ne torno al mio posto di combattimento, a studiare civile fino a sette e un quarto...

L. ha detto...

Cara A., mi dispiace per la persona di cui parli. Quanto a te, ci sono virus che fanno abbassare la temperatura corporea, invece di alzarla. Riguardati, e' come avere la febbre.