mercoledì 3 febbraio 2010

"ci sono parole per quasi tutto"

Creare una narrazione, rispetto a qualcosa, significa in qualche modo darle un senso, collocarla all'interno della propria storia.
Per me, però, alle volte, scrivere di qualcosa, o anche solo riviverne i momenti dentro di me, raccontandomeli di nuovo, equivale al buttare fuori. Al rendere "storia" nel senso di racconto, di favola, di qualcosa che è solo invenzione.
Le parole sono la mia magia e la mia difesa, in questi casi.
Riempio pagine e pagine, racconto nel dettaglio tutto, e poi ancora e ancora finchè diventa quasi irreale, finchè diventa qualcosa che non è più mio, ma è solo qualcosa che la mia mente si è inventata, come i racconti che scrivo alle volte.
Devo essere accurata, cesellare ogni sfumatura. Nulla deve sfuggire alla penna che scivola sul foglio.
Strato per strato, parola per parola, cerco di cancellare da me ogni traccia.
E' faticoso. E' un lavoro da più riprese, lo so.
E di solito non riesce mai del tutto, c'è sempre un brandello di realtà che mi conficca gli artigli addosso.
Questa sera la realtà è troppa, troppo forte rispetto alla mia stanchezza.
Non so da che parte cominciare, per scrivere questa storia.
Cerco le parole, quelle giuste, quelle che resteranno inchiodate al foglio e pian piano perderanno vigore. questa sera non riesco a trovarle.

1 commento:

TRAVISBICKLE ha detto...

trovare le parole giuste... sì, ce l'ho. anni fa, ero ancora al liceo, la mia compagna di classe x mi chiese: "ma secondo te, la y, quella della classe contigua, è più bella di me?". sì, la y era parecchio più bella, e la tentazione di dire la verità mi era anche balenata, ma poi, eureka: "guarda, hai presente la y come gioca a pallavolo, no? gioca da dio. però anche te sei molto brava, a pallavolo. non come lei, però ti difendi molto bene. molto meglio di quasi tutte le altre". la x mi guardò sollevata: "grazie. sei stato davvero tanto carino". e l'altro futuro giurista, ammiccante: "trovare le parole giuste è il nostro mestiere".

chissà come ci sarebbe rimasta, povera x, se le avessi detto che la pallavolo mi fa cagare...