martedì 6 gennaio 2009

me and myself

A volte, come stasera, ho un momento di lucidità.
in cui mi rendo conto che se penso tanto di volere qualcosa ma poi finisce che ottengo tutt'altro, qualcosa nei conti non torna.
A questi momenti poi segue la riflessione, quasi professionale. Un dialogo che torna. Tra me. E me.
- Perchè pensi che ti succeda questo?
- non lo so.
- che risposta del cazzo. A un tuo paziente non la passeresti mai. Perchè pensi che ti succeda?
- non...mmm...davvero. Non lo so. io vorrei....e invece finisce che....
- avrai fatto delle ipotesi...
- non fare la psicologa con me.
- ?!?!?! io sono te. non divagare. dimmi cosa pensi di questa faccenda.
- forse...forse una cosa c'è. E' che questa cosa..questa che vorrei tanto...e se non me la merito? E se poi arriva e io non la so gestire? E se poi scopro che quella...sai quale...quella...era stata la mia unica possibilità ed è finita giù per il cesso?
- Aspetta. Pensi di non meritare quella felicità? O pensi che forse non tornerà più?
- cazzo. Penso che non tornerà più perchè ho finito i bonus, kaputt! perchè non hai mille occasioni nella vita, e io ho dimostrato di essere un fallimento.
- se non sapessi che sei atea penserei che stai per chiedere a una qualche divinità di punirti. Quindi...pensi che non tornerà più questa possibilità perchè tu non la meriti.
- Sì. Ecco perchè finisco sempre in tutt'altra direzione. Perchè così non posso fallire. E posso illudermi che se un giorno ne avessi la possibilità...la coglierei eccome.

Click. fine delle trasmissioni.
A volte preferirei non averli, questi momenti.
Non è sempre piacevole, parlare con me stessa. E poi cavolo, non potrei avere un po' di tatto ogni tanto? A volte so essere proprio brutale, me ne rendo conto?

2 commenti:

costruttore di sogni ha detto...

Non temere. Sono certo
che un giorno tu avrai
la tua perla vera
ed io avrò il mio sogno.

Ciao ciao

costruttore di sogni ha detto...

Quando hai tempo
e pazienza
leggi la poesia
sul mio blog.

Spero ti piaccia.