venerdì 30 ottobre 2009

rivelazione. e dopo settimane, un po' di sensatezza

Certe rivelazioni arrivano all'improvviso.
Me ne sono accorta così, guardandoli quando non mi guardavano, quando non mi pensavano guardante.
E l'ho scoperto, allora.
Che i miei genitori, I MIEI GENITORI...i miei genitori..sono..mortali.
Mio padre, che io credevo eternamente forte. mia madre..che pensavo, dentro di me, eternamente madre protettrice.
invece sono stanchi..invecchiati...mia madre per la malattia, mio padre per il perenne curarsi di lei...
Sono così..fragili.
Ci ho pensato e ripensato, in questi giorni in cui corro tanto e penso troppo.
Ho pensato a cosa fare per loro.
E magari è una stronzata galattica, ma ora che l'ho fatta..sto meglio.
mia madre adora i mercatini di natale, e ogni anno diceva che voleva andarci ma poi non si sa come si rimandava sempre. Un anno erano "lontani" (?), un anno non c'erano i soldi, un anno io ero piccola, un anno era in ospedale mia nonna.
Basta.
Ora ce l'ho fatta.
per una volta che la mia capacità di frugare internet serva a qualcosa.
la stronza in agenzia viaggi mi dice che a Trento non si trova niente, per il periodo di natale, che è tutto pieno.
mi guarda schifata.
Come se le avessi chiesto di organizzarmi un tour pedofilo in Thailandia. Stronza.
Ci vogliono 10 minuti, con la mia connessione pleistocenica, per reperire un grazioso hotel, dove la gentilissima operatrice mi detta al telefono gli estremi per il bonifico (non ho la carta di credito, sorry).
Mi sono svenata, un terzo del mio stipendio per due notti con colazione inclusa, ma mi rendo anche conto che se avessi uno stipendio normale non avrei nemmeno speso molto.
Sembra un gran bel posto. Centrale, facile da raggiungere, vicino a tutto.
E io guardo e riguardo il sito. E le camere. E il ristorante. E i mercatini. E tutto quanto.
E per la prima volta, in settimane, sento di aver fatto qualcosa di sensato.

5 commenti:

costruttore di sogni ha detto...

Persona adorabile e di grande eccellenza. Invidio i tuoi genitori e chi ti conosce. Grande.

Anonimo ha detto...

Ciao A.
felice come sempre di leggerti...almeno qui...non hai ricevuto la mia mail?
Ho voglia di sentirti e di parlarti.
Rispondimi, se credi.
Ti abbraccio

L.

Roxanne ha detto...

chissà che qualcuno non prenoti per te invece per San Gregorio Armeno... al suo primo stipendio però... ;-)

Nives ha detto...

Emh,donna di mondo in che senso???!!!! :D
Tu dimentichi che sono S.U. part-time.... dovrei riuscire a farcela anche con te :D è sempre un piacere leggerti.
Donare da molta più soddisfazione che ricevere e tu hai di certo reso felice una delle persone che più ti stanno a cuore.

L. ha detto...

Hai visto ? i buoni auspici funzionano...non so perchè, ma a queste cose io ci credo.... un abbraccio, L.