domenica 27 febbraio 2011

prima di dormire

"...forse è perchè non eri stato chiaro su.."
"o forse invece è perchè ERO stato chiaro su!"

Incredibile come le spiegazioni che ci diamo di un evento possano essere opposte, speculari.
Ognuno spiega le cose in base alle informazioni che ha.
E quando, come spesso avviene nella vita, non abbiamo tutti i dati, forziamo un po' la realtà per farla entrare nelle nostre convinzioni o, più spesso nel mio caso, nelle nostre tristi previsioni.
che vorrei tanto vedere smentite. Ancora e ancora.
A volte penso davvero che sia difficile relazionarsi a me.
Probabilmente il corvo che gracchiava nevermore al povero Edgar Allan P. non avrebbe nulla da ridire sul mio approccio non esattamente ottimista....ma probabilmente sarebbe anche l'unico.
Ogni volta che chiedo troppo alla realtà, che forzo troppo la misura sperando di essere contraddetta, mi pento di questo atteggiamento. Ma non so che farci. Per quanto io possa lavarmi e profumarmi, puzzerò sempre di paura dell'abbandono.

3 commenti:

-- ha detto...

Lo devo ammettere hai davvero un bel modo di scrivere, personalissimo. Ammiro chi riesce a parlare della propria intimità in sordina senza sputtanare tutto ai quattro venti.
Simili paure fanno parte del corredo di noi poveri, pessimisti umani.
Aggiungo anche disattesi.

Risparmiatrice ha detto...

ti ringrazio per il complimento...
Scrivere è un hobby che mi rilassa e mi aiuta a pensare.

-- ha detto...

Concordo. Alle volte è davvero curativo scrivere, scioglie i nodi in testa.