domenica 31 marzo 2013

Come gli assassini

mi capita di tornare qui, sul mio personale luogo del delitto.
delitto incompiuto, visto che qui ci sono solo parole e pensieri ed emozioni. Ombre di fatti accaduti o non accaduti ma solo immaginati.
Torno spesso qui, anche se scrivo poco.
A volte vado a rileggere certe cose precise, vado a cercarle per ritrovare i pensieri di allora, o per capirli.
I tempi cambiano, io cambio, eppure mi riconosco ancora in quello che ho scritto anni fa.
Non in tutto, magari. a volte mi guardo persino con indulgenza, a volte penso che vorrei potermi incontrare com'ero allora, abbracciarmi e dirmi "non sarà così per sempre, passerà".
Perchè certe cose sono passate.
Certe persone, sono passate. Sono passato.
Sono andate via e non ci sono più nemmeno le loro tracce, cancellate dal tempo e dalle pulizie di casa.
Pochi mesi fa si è sbriciolata una piccola saliera a forma di mulino olandese.
Orrendo souvenir, non c'è che dire, ma a modo mio ero affezionata al regalo (eh, sì, mica mi compro saliere-mulino, io).
Regalo di un uomo che è scomparso, per quanto non troppo difficile da rintracciare, se proprio volessi.
Poi c'è un libro nella libreria, quello rimane lì, e chi l'ha regalato è scomparso anche lui, e sarebbe credo più difficile trovarlo anche se, volendo, probabilmente non sarebbe del tutto impossibile conoscendone nome, cognome, età, e sapendone riconoscere l'indirizzo trovandolo scritto.
In realtà nella libreria i libri sono più d'uno.
Sono una lettrice, da sempre. E prima o poi gli uomini passati dalla mia vita hanno lasciato un libro. Che originali. Quasi quasi apprezzo quello del mulino-saliera.
Non che io non ami i libri. Ma i libri...sono una cosa seria. Come si fa a regalarli così? Alcuni persino con la dedica, come se fosse davvero un regalo personale.
Bah.
Comunque sia...i libri restano, le persone passano. Passo di qui e ritrovo tutto, ritrovo gli uomini, ritrovo i dolori, ritrovo la mia famiglia i miei insuccessi le mie speranze.
E' strano a volte. Eppure torno. Torno per capire, o per rassicurarmi che ora non è più così, o anche per scoprire che alcune cose sono ancora tali e quali.
In ogni caso, persino i serial killer hanno i loro trofei. Io ho un blog.

Nessun commento: