domenica 15 maggio 2011

giuridicamente parlando

Valutazione delle prove

Quando una prova viene ottenuta illegalmente da una parte, esistono limitazioni all'ammissibilità di tale prova?

Sì. Se il comparente fornisce, per comprovare le proprie affermazioni, una prova che egli abbia ottenuto o si sia procurato venendo meno alle disposizioni di legge o se l'acquisizione della prova ha portato a violare i diritti di un'altra persona, fisica o giuridica, il tribunale giudicherà tale prova inammissibile. Una prova inammissibile è per esempio un'intercettazione telefonica effettuata all'insaputa delle persone interessate (cosa vietata dalla legge sulle telecomunicazioni).

Non sarei mai stata brava in giurisprudenza.Perchè non sono mai capace di dimenticarle, le prove inammissibili.Anzi, proprio il fatto che lo siano me le rende indelebili in mente.Come qualcosa che ti si impianta dentro e non potrai mai espellere.

Maledizione. Merdimonio.

2 commenti:

TRAVISBICKLE ha detto...

però se la prova acquisita illegalmente riguarda il corpo del reato allora non è utilizzabile; questo è il compromesso trovato dalla cassazione alla radicale "teoria dei frutti dell'albero avvelenato" di massimo nobili, che sosteneva l'inammissibilità in ogni caso della prova, e alla contrastante visione di franco cordero che definisce l'illegale acquisizione "un mero antecedente storico". è la procedura penale, dottoressa, un agile librino di pagine milleduecentoerotti!! capirai quindi perchè non spreco neanche un'occasione per fare il maestrino della situazione!!!

TRAVISBICKLE ha detto...

cazzo, tre righe e già un errore! se riguarda il corpo del reato, la prova NON E' IN-UTILIZZABILE; cioè, si può utilizzare!! sono troppo fritto per colpa di questo esame infame!!!